top of page
Cerca

Cinque disegnatori italiani reinterpretano “Nonostante”

  • Immagine del redattore: damoclefilm
    damoclefilm
  • 26 mar
  • Tempo di lettura: 5 min

Cinque disegnatori italiani hanno dedicato delle illustrazioni originali ispirate a “La passeggiata” di Chagall al film Nonostante di Valerio Mastandrea.



illustrazione di marco cazzato per il film nonostante di Valerio Mastandrea

Marco Cazzato

Biografia

Cazzato nasce nel 1975. Vive e lavora a Torino. Collabora, negli anni, con Corriere della Sera, Einaudi, Neri Pozza Editore, Il Saggiatore, Bompiani, Rizzoli, La Stampa, Tuttolibri, Corraini Edizioni, Edizioni Piemme, Marsilio Editore, Il Sole 24Ore, GRRRz Comic Art Books, Slow Food, Penguin Random House, Linus, Sony, Jacobin Italia, Bastille Magazine, Gribaudo Editore, Racconti Editore, Emons Editore, Baldini Castoldi Editore,  ANIMAls Coniglio Editore, Torino Film Festival, Stresa Festival, Teatro Metastasio e molti altri.

Tra le sue pubblicazioni: “Mood”,  per Grrrzetic Editore, “Album” per GRRRz Comic Art Books, “Ritratti di umanità” per Corraini Edizioni, con i testi di Elvira Dones, a cura di ArtePollino. Illustra poi “Niente di nuovo sul fronte occidentale” di Erich Maria Remarque per Neri Pozza Editore, “Fiabe per adulti consenzienti” di Guido Catalano per Rizzoli, ” I Sepolcri” di Ugo Foscolo per Il Saggiatore Editore, “La Coscienza di Zeno” di Italo Svevo per Gribaudo Editore, “Racconti di spettri italiani” per Il Saggiatore Editore.

Tra le collaborazioni in ambito musicale ha realizzato le copertine dell’album “Canzoni per un figlio” dei Marlene Kuntz , di  “C’eravamo abbastanza amati” di Luci della centrale elettrica e l’artwork per la collana “Alone” di Gianni Maroccolo. Sempre per i Marlene Kuntz, ha curato il video “Il Partigiano” per la regia di Flavio Nani, mentre per Gianni Maroccolo ha curato insieme a Michele Bernardi i video in animazione dei 4 volumi di Alone. Ha realizzato i visual per lo spettacolo “Nomadic – canto per la biodiversità” di Telmo Pievani e Gianni Maroccolo. Ha realizzato inoltre  manifesti e curato l’immagine per molti eventi, tra i quali il Torino Film Festival 2011 e per La Traviata di Giuseppe Verdi e Tosca di Giacomo Puccini per la Stagione lirica di Spoleto 2012 e 2013 e molti altri.

Rappresentato da Ghirigori Agency.


illustrazione di gipi per il film nonostante di Valerio Mastandrea

Gipi

Biografia

Gipi è nato a Pisa e vive a Roma. È uno dei fumettisti contemporanei più importanti a livello internazionale. Ha esordito nel 2003 con Esterno notte, il suo primo graphic novel. Il suo talento grafico e narrativo si è affermato in pochi anni e viene consacrato non solo da un notevole successo di pubblico, ma anche dai prestigiosi riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui spiccano le candidature al Premio Strega, il Premio Goscinny e il Premio Fauve d’Or al Festival International de la bande dessinée d’Angoulême e il Grand Prix de la Critique.

Oltre alle storie brevi per riviste e antologie, le sue opere sono state raccolte in una collana monografica in 15 volumi, Gipi - L'opera completa, edita nel 2018 da La Repubblica. I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, sono pubblicati in Italia da Coconino Press: Esterno notteQuesta è la stanzaAppunti per una storia di guerraS.LMVDM - La mia vita disegnata maleUnastoriaLa terra dei figli (libro che ha ispirato il film omonimo per la regia di Claudio Cupellini, prodotto da Indigo nel 2021) e Momenti straordinari con applausi finti.

Gipi si è dedicato anche al cinema e alla tv e dopo aver realizzato cortometraggi e video indipendenti con la sua Santa Maria Video, nel 2011 ha diretto il suo primo lungometraggio, L'ultimo terrestre, prodotto da Fandango, in concorso alla 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e successivamente, Il ragazzo più felice del mondo, presentato a Venezia nel 2018.

Da sempre appassionato di giochi ha ideato e disegnato Bruti (Rulez, 2015), gioco di carte in stile medievale fantasy da cui ha tratto ispirazione per la sceneggiatura del libro Aldobrando (Casterman, 2020), disegnato da Luigi Critone. Nel 2022 ha presentato al pubblico il primo dei tre volumi della saga spaziale Barbarone, prodotta da Rulez.Il suo libro più recente è Stacy (Coconino Press, 2023).

illustrazione di antonio pronostico per il film nonostante di Valerio Mastandrea

Antonio Pronostico

Biografia

Antonio Pronostico, nato a Tricarico nel 1987, è un illustratore e fumettista. Ha studiato Arti Visive a Firenze ed ora vive a Roma. Lavora per il mercato editoriale delle riviste, realizzando fumetti, copertine e manifesti.

Tra le sue collaborazioni figurano: The New Yorker, America magazine (Francia), Bastiglie (Francia), Glénat, L'Espresso, Internazionale, La Stampa, Domani, Jacobin Italia, Interni, Il Saggiatore, Fandango Libri, Mondadori, Feltrinelli, Alegre edizioni, Ponte alle Grazie, Sellerio, Bompiani, Gribaudo, Donna Moderna.

Nel 2022 ha realizzato il manifesto per il Book Pride (Fiera Nazionale dell'Editoria Indipendente), 88° Parallelo (Festival di saggistica) e Job Film Day (Festival del cinema per i diritti di chi lavora). Nel 2028 ha realizzato il manifesto per Fiore Verde (Festival des cultures italiennes). Nel 2024 ha realizzato il manifesto per Più Libri e Più Liberi (Fiera Nazionale della piccola e media editoria). Insieme a Fulvio Risuleo ha realizzato i fumetti Sniff (Coconino Press - 2019), Cinque - Giovanni Truppi (antologia Coconino Press - 20191, Tango (Coconino Press - 2021) e L'Eletto (Coconino Press - 2023).

Ha esposto i suoi lavori in Italia e in Francia presso: Gallerie Glénat, Galleria Garacol, Rosso20sette, Tricromia, Parione9.


illustrazione di davide reviati per il film nonostante di Valerio Mastandrea

Davide Reviati

Biografia

Davide Reviati è autore di fumetti e disegnatore. I suoi graphic novel sono tradotti in molti Paesi Europei, USA, Brasile, Corea del Sud, vincono premi in Italia e all’estero, tra gli altri: il Premio Micheluzzi, il Premio Romics, il Premio Boscarato, il Premio Lo Straniero, Prix Diagonale, dBD Awards; nel 2018 il suo graphic novel Sputa tre volte entra nella Sélection Officielle del Festival di Angoulême, nel 2020 The Guardian lo inserisce nella classifica dei migliori libri dell’anno.

Le sue opere ricevono attenzioni nazionali e internazionali: Corriere della Sera, Repubblica, Internazionale, Linus, Lo straniero, Le Monde, Canal+, New York Times.

Lavora per l’editoria disegnando copertine e illustrazioni di testi letterari, scrive e disegna per cinema e teatro: realizza storyboard e collabora alla sceneggiatura di tre lungometraggi prodotti dal gruppo Vaca, con Elena Bucci è tra i creatori del progetto teatrale Bambini, che debutta al 33° Festival Santarcangelo dei Teatri, nel 2021 collabora allo spettacolo teatrale Mille anni o giù di lì, di Luigi Dadina.

Nel 2021 pubblica Ho remato per un lord, un testo di Stig Dagerman raccontato per immagini.

Vive al Villaggio ANIC, a Ravenna.


illustrazione di zuzu per il film nonostante di Valerio Mastandrea

Zuzu

Biografia

ZUZU è un’artista nata a Salerno. Dopo aver frequentato il liceo classico, si trasferisce a Roma per studiare Illustrazione. A 23 anni ha esordito con Cheese (Coconino Press, 2019), fumetto nato in una forma embrionale come tesi finale allo IED. Con questo libro ha conquistato il Premio Satira di Forte dei Marmi per il miglior romanzo a fumetti, il Premio Cecchetto al TCBF, il Gran Guinigi del Lucca Comics & Games e il Premio Micheluzzi del COMICON di Napoli. Cheese è stato pubblicato in Francia, Spagna e Germania ed è stato nominato nella selezione ufficiale dei premi del Festival di Angoulême 2022.

Tra le altre pubblicazioni, ha partecipato al progetto Fumetti nei Musei promosso dal Ministero della Cultura con l’albo Super Amedeo, ha disegnato le storie brevi Il tuo numero di telefono per il libro Cinque di Giovanni Truppi, Red per la rivista Now e Life Saviour per Strapazin

Con i suoi fumetti ha collaborato in maniera continuativa con Robinson di Repubblica e con la striscia settimanale Nuovo sentimento su Internazionale.Ha realizzato la sigla del programma di Daria Bignardi, L’assedio ed è stata testimonial di Fantabody per Vogue, Gucci, Saucony.

Nel 2021 ha presentato al pubblico il suo nuovo libro a fumetti Giorni felici, candidato al Premio Strega e pubblicato in vari paesi europei.



Nonostante, dal 27 Marzo al cinema.

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.

Seguici sui nostri canali social

  • Instagram
  • LinkedIn

DAMOCLE S.r.l.
Sede legale:

Largo Messico, 7 - 00198 Roma
C.F./P.IVA 16160351009

©2025 

bottom of page