Chi è Damocle?
Damocle è una giovane casa di produzione cinematografica, fondata nel 2021 da quattro talenti del panorama creativo italiano: Valerio Mastandrea, attore e regista pluripremiato; Michele Rech (Zerocalcare), fumettista e autore di culto; Francesco Tatò, produttore esecutivo di grande esperienza; e Oscar Glioti, scrittore, giornalista ed editor.
Il primo lungometraggio prodotto, "Nonostante", è stato scelto per inaugurare la sezione Orizzonti della 81° Mostra del Cinema di Venezia. Damocle lavora su progetti ambiziosi, coinvolgendo sia autori di fama che artisti emergenti.
Valerio Mastandrea
Valerio Mastandrea, attore, regista, produttore e sceneggiatore italiano, ha vinto 4 David di Donatello. Ha debuttato alla regia con Ride (2018) e come produttore con Non essere cattivo (2015), ottenendo numerosi premi. Tra i suoi film: Tutti giù per terra, L’odore della notte, Perfetti sconosciuti, Fiore, Euforia, C’è ancora domani.
Michele Rech
(Zerocalcare)
Autore tra i più amati del panorama fumettistico italiano e internazionale. Ha scritto, diretto e doppiato le serie animate “Rebibbia quarantine”, “Strappare lungo i bordi” e “Questo mondo non mi renderà cattivo”, che hanno ottenuto un grande riscontro di pubblico e critica.
Francesco Tatò
Produttore esecutivo con esperienza in film d'autore come “Non essere cattivo” e “Fiore” e anche in grandi serie come “We are Who We Are” per la regia di Luca Guadagnino e “M - Il figlio
del secolo” di Joe Wright.
Oscar Glioti
Scrittore, curatore e sceneggiatore, ha pubblicato il libro “Fumetti di evasione” e collaborato al film “La profezia dell'armadillo”. Senior editor in Coconino Press – Fandango.